Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (mercoledì 3 agosto 2011) Categoria: Malinconia
RICORDI D'ESTATE 3-4-5-6 PARTE
0:18 del 03-08-2011
Lunedì 17 agosto 1998 continua.......
Il viaggio ci aveva fatto stancare più del dovuto, ci siamo svegliate molto tardi e dopo una doccia rigenerante, un bel riso giallo pomodori e mozzarella, siamo andate al mare. Data l'ora tarda, la spiaggia era già gremita di gente. Ricordo che mia sorella mi diceva sempre, che Cap D'agde era una cittadina nuova, per lo più frequentata da tedeschi e francesi, incontrare un'italiano era difficile, c'eravamo appunto soltanto noi. L'atmosfera era totalmente diversa dalle spiagge italiane. Donne che esibivano un seno ineccepibile, mentre altre avrebbero fatto meglio a nascondersi, con delle bistecche penzolanti inguardabili. Uomini che mostravano un'abbronzatura perfetta e bimbi biondissimi stupendi. Fra questo sfilare di stranieri, spiccavo io appena arrivata, bella florida e bianca come una mozzarella, chissà perchè mi sentivo tanto una mosca bianca, che galleggiava in una tazza di cacao. Dopo cena abbiamo fatto una lunga passeggiata, non camminavo così tanto da anni, quante volte avevo percorso quel lungomare allegramente con mia sorella, con i bambini che ci trotterellavano a fianco e le musiche delle orchestrine che si confondevano con il rumore del mare e delle piccole onde che s'infrangevano sui fianchi delle barche sembrava ci facessero compagnia. Ora ripercorrevo quel lungo mare con mia figlia, era bello, ma ci mancava qualche cosa.

Martedì 18 agosto 1998 continua.........
Di buon mattino, ci siamo alzate e uscite, prima che il sole cominciasse a friggerci il cervello, per andare alla stazione di Agde, per informarci degli orari del ritorno. per chi non era automunito come noi, l'alternativa era un pullman di linea che faceva la spola fra stazione, villaggio e viceversa. Impresa extra terrestre, era stracarico di gente, ad ogni fermata ne salivano tanti, ma chissà perchè ne scendevano pochi, per non parlare dei bagagli. Già alla fermata l'attesa era stata animata dalla lite di due mogli di un arabo, con rispettivi numerosi figli, cose da non credere, impossibile far finta di non sentire, urlavano in francese come due oche starnazzanti, si davano delle pazze a vicenda, "culture d'altri mondi". Dopo l'informazione sugli orari abbiamo fatto anticamera in stazione, ore ed ore, fra mosche e un odore nauseante di cacca, siamo uscite all'aperto, ma fuori dalla stazione, non era certo meglio, quell'odore era così forte, che io e mia figlia ci siamo controllate la suola delle scarpe, sia mai, magari avessimo schiacciato qualche ricordino di qualche cane con la padrona raffinata. Comunque ho notato, come l'incuria della stazione, e la mancanza di più pullman, facesse un po a pugni con l'eleganza dei villaggi lungo la costa, stracolma anche di casinò, bub e night di lusso, evidentemente, la stazione faceva parte di un'altra parrocchia, magari diciamo così.......più indigente, continuavo a ridere come una cretina, se no mi sarei messa a piangere. Dopo quell'incubo, finalmente a casa mi sono rilassata, mentre mia figlia K. è andata nella piscina sotto casa annessa al residence, per una buona nuotata. Di sera non siamo uscite, ma abbiamo passato l'intera serata chiacchierando, giocando a carte e facendo parole crociate.

Mercoledì 19 agosto 1998 continua..........
Finalmente siamo riuscite ad andare al mare di buon mattino, così abbiamo potuto scegliere il posto vicino all'acqua. Quando c'era mia sorella, solitamente avevamo la cabina e il posto fisso sulla spiaggia, con ombrellone, sdraio, lettini ecc... Ma ora non frequentando assiduamente, non aveva nessun senso prenotare l'arredo da spiaggia. Quella mattina appena arrivate, ci siamo rese subito conto che il mare era molto mosso e freddo e il vento portava via gli ombrelloni. Guardandomi intorno, notai vicino a noi una famiglia di quattro persone, il padre e quella che doveva essere la madre, erano due marcantoni enormi, sembravano armadi a sei ante, i due figli non erano da meno, anch'essi enormi, osservai subito con enorme dispiacere che erano ritardati. Dopo il primo momento di imbarazzo, scoppiai a ridere di gusto non per loro, ci mancherebbe altro! Ma per ciò che avevo pensato. Dato la mia vicinanza a quelle persone e la mia grossa taglia, potevamo sembrare tutti una famiglia, ridevo così forte che mi sentivo persino in imbarazzo, ma non riuscivo a smettere e fra le risate e il tentativo di fare una buca più profonda per piantare meglio l'ombrellone che il forte vento non lasciava in pace, sembravo io una ritardata, alla fine rinunciai all'impresa, così con una mano reggevo l'ombrellone e con l'altra tentavo di sfogliare il giornale come se nulla fosse. Mia figlia assisteva alla scena ridendo mi disse che in quella posizione sembravo un paralume. Comunque siamo rimaste poco, il vento ci riempiva di sabbia e la sentivamo anche in bocca. Nel pomeriggio, K. è andata ad arrostirsi al sole in piscina, io sono rimasta in casa, in verità non ho mai amato tanto il sole. In serata siamo andate a fare la spesa e abbiamo telefonato a casa in Italia. Dopo cena ci siamo allungate sul letto ad oziare, con le gambe ciondolanti discutendo fra noi e godendoci questa breve vacanza extra, piovuta dal cielo.

Giovedì 20 agosto 1998 continua........
Anche questo giorno era ventoso come il precedente, il mare era freddo, ma siamo andate ugualmente in spiaggia. Fra la moltitudine di gente, c'erano tanti bambini e tanto belli, mi sono seduta sotto l'ombrellone ad osservarli, vivaci ma educati, autonomi e pieni d'allegria. Il metodo di educazione in Francia è molto diverso dal nostro, il loro è decisamente migliore, ed ottengono ottimi risultati. Le mamme non hanno l'apprensione di noi chiocce italiane, e i bimbi crescono in piena autonomia. Nel pomeriggio abbiamo fatto una capatina al casinò, Penso sia stata la visita più veloce che la casa da gioco abbia mai ricevuto, in cinque minuti abbiamo perso 100 franchi e siamo uscite ridendo a crepapelle perchè pensavamo che se fossimo rimaste, a quel ritmo, saremmo uscite sistematicamente con il sedere di fuori e siccome non era il caso abbiamo optato, (dal momento che era presto), per una lunga passeggiata, praticamente tutto il giro del porto, meraviglioso! Il villaggio non ancora ultimato, con i suoi mille colori si rifletteva nelle limpide acque del mare, che faceva dondolare centinaia di barche dalla linea elegante a testimonianza di un benessere, non alla portata di tutti. (Il mio fuoribordo non c'era, era ricoverato nella rimessa per un malore improvviso) Meglio scherzare! Arrivati a casa, i miei poveri piedi non abituati, fumavano incavolati neri.

PS. se non vi siete stancati di leggere, farete un'altro piccolo sascrificio domani. Buona notte

Segnala abuso


3ed596169b7238a2acc4564c01b45108
mafalda (mercoledì 3 agosto 2011)
Io passo spesso dal tuo blog , quindi conoscevo l'episodio , rileggendolo mi hai dato l'occasione per farti i complimenti per la tua vena letteraria . Saresti un'ottima scrittrice .
Fiorella (mercoledì 3 agosto 2011)
Ciao!!! Sono d'accordo con Mafalda cara Assunta io non mi sono stancata di leggerti anzi tutt'altro..... Aspetterò con piacere di leggere i tuoi ricordi d'estate.....
Come scrittrice ti vedo, sai leggendo il commento di Mafalda pensavo alla serie di telefilm della "Signora in giallo" la scrittrice Jessica Fletcher....... Interpretata da Angela Lansbury quella straordinaria attrice inglese che fra le altre cose ha doppiato anche film della Disney..... Bionda simpatica bella per me una bravissima attrice!! Indimenticabile.....
Ma sono molto più contenta di leggere te che sei molto più bella.....E...........
Miticaaaaaa.....Assunta!!!! Lieta comunque di fare questo sacrificio grazie Assunta!!!
Assunta (mercoledì 3 agosto 2011)
19:58 del 03-08-2011
Hahahahaha! amiche mie, quanti complimenti, quasi, quasi, mi monto la testa, peggio per voi, perche dopo la mini serie delle vacanze, ve ne sciorinerò un'altra, così imparate e farmi fare la ruota come un pavone.
Assunta (mercoledì 3 agosto 2011)
19:59 del 03-08-2011
ahahahaha! io e Angela Lansbury, siamo pappa e ciccia, praticamente uguali, stessa vena letteraria, stessa bravura, STESSI SOLDI, stesso tutto cosa voglio più dalla vita! Il primo che spara un lucano, me lo mangio, sono astemia, a meno che! Non mi presentate un lucano, lucano, cioè un abitante della lucania.
mafalda (mercoledì 3 agosto 2011)
Mi presento :Sono un LUCANO con tanto di barba e baffi e e sono a vostra disposizione donna Assunta .
Fiorella (mercoledì 3 agosto 2011)
Hahahahahahahahaha!!!!! Siete veramente miticheeeee!!!! Vi voglio beneeeeeee!!!!!
Smaaaaaaaaaaack :-)))
Fiorella (mercoledì 3 agosto 2011)
Scusate meravigliose donne quasi dimenticavo il caro invito fatto da Mafalda su messenger ho parlato con chi beh diciamo ha "in cura" il mio pc e....... Beh cara Mafalda di privato per adesso non resta nulla perchè non è più soltanto un problema di hacker ma di qualche altro intruso che non ha di meglio da fare nella sua vita che spiarmi e disturbarmi in ogni modo!!! Per me ormai purtroppo è routine quotidiana!!!
Qualche amica in questi giorni se n'è fregata e mi ha chiamato perfino sul cellulare perchè era da un po che non ci sentivamo ma per voi credo sia diverso e almeno la vostra di privacy per me va rispettata!!!! Messenger risulterebbe come scrivere su Esternando cioè più che pubblico!!! Comunque lascio decidere a voi per me va bene tutto!!!!!
Un abbraccio....... Buona serata, meravigliose!!!
Assunta (mercoledì 3 agosto 2011)
21:34 del 03-08-2011
Mi dispiace illuderla, lei è troppo giovane per me, non voglio darle false speranze, io cerco un lucano doc attempato, ma non troppo diciamo sessantina, niente baffi che ci rimane attaccato il sugo e altre schifezze, niente barba che poi i spaghetti penzolano, fra un pelo e l'altro e se ci scappa qualche bacio, punge. quindi, vada a vendere i suoi favori alla porta accanto.
mafalda (mercoledì 3 agosto 2011)
Scusa Fiorella , ma come si fa a stabilire se ho qualcuno che mi spia ?
Puoi darmi delle dritte per capire ? grazie
Fiorella (mercoledì 3 agosto 2011)
Tesoro Santo, cara Mafalda.......La prima volta con il mio "ex hacker preferito" è stato più facile perchè lo conoscevo e i dubbi e i sospetti ogni qual volta mi collegavo in alcuni siti che poi sono sempre gli stessi da molto tempo e aiutata da chi comunque ne sa più di me di web e pc sono diventati certezze più facilmente!!! Sul come l'ho riconosciuto beh era una persona alla quale ho voluto veramente bene e dire poca cosa, e quindi tutte le volte che parlavo con lui lo ascoltavo e l'ho guardato negli occhi sempre con tutta l'anima e il cuore di lui mi piaceva tutto e quindi lo ascoltavo sempre con grande attenzione, per me era impossibile credevo veramente che era una persona speciale eccezionale che non avrei mai incontrato un'altra persona come lui che poteva essere veramente un grande amico come pochi..... Una persona alla quale tieni la riconosci!!! Oggi chi mi disturba non è amico e mai lo è stato!!! Non saprei darti delle dritte cara amica perdonami..... Oggi lo so perchè fanno di tutto per farmi notare la "loro" presenza..... Disturbando in maniera "evidente" i miei collegamenti ad internet o comunque ai siti per me più importanti, è ovvio che hai primi dubbi ormai chiedo aiuto perchè per quanto cerco di studiare internet e pc per me sono uno straordinario mistero.........
Tesoro le dritte possono dartele soltanto le persone come GioZ o comunque chi nel web si muove come a casa sua e internet e pc per lui/lei non hanno saegreti.....Il mio rivolgermi alle FF.OO viste le mie scelte è stato d'obbligo.............
Mi dispiace cara amica non poterti essere di aiuto!!!! Scusami!!!
Vado a leggere "ricordi d'estate 7-8"
Smaaaaaaack!!!!!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0